contatore visite

martedì 23 luglio 2019

Dalla preistoria abbiamo selezionato canidi con spiccate tendenze pedomorfiche: anche i canidi hanno contribuito a selezionarci?

Un articolo pubblicato il 19/6/19 su PNAS, intitolato "Evolution of facial muscle anatomy in dogs", riporta le conclusioni di uno studio a firma di J. Kaminski, B. M. Waller, R. Diogo, A. Hartstone-Rose e A. M. Burrows che aggiunge un tassello alla conoscenza della stretta relazione evoluzionistica tra cani e uomini.

Tra tutti gli animali il cane è stato il primo ad esser "domesticato": gli autori della ricerca indicano come periodo probabile della domesticazione circa 33.000 anni fa.
Come ho indicato nel mio post su FB del 21/5/19, la prima evidenza a disposizione degli studiosi non data più di 15.000 anni (avevo pubblicato la foto di una sepoltura, riportata alla luce nel nord di Israele, di una donna di una cinquantina d'anni con il suo cane risalente ad 11.000 anni fa).
In quell'occasione sottolineavo la straordinaria capacità, da parte dei cani, di manipolare gli uomini in funzione delle proprie esigenze, soprattutto la loro abilità nel farlo senza che ce ne rendiamo conto (vedi in proposito il testo di B. Hare e V. Woods  "The genius of dogs: how dogs are smarter than you think").

Il nuovo studio, basandosi su un confronto tra caratteri anatomici dei crani appartenuti a canidi domesticati e selvatici (quali i lupi), sostiene di aver dimostrato la tesi che l'uomo nel corso della storia ha favorito la selezione di cani dotati della capacità di esprimere emozioni con l’espressione degli occhi attraverso il movimento delle sopracciglia.
La muscolatura responsabile dell'innalzamento delle sopracciglia interne ("raising the inner eyebrow intensely") è tratto comune a tutti i cani domesticati, ma manca nel lupo.
Usata in modo appropriato produce quell'aspetto "triste" nello sguardo diretto verso di noi (eye contact) che contribuisce a generare un senso di commozione e compatimento.
Gli animali dotati di questa capacità sono in grado di sfruttare una reazione automatica propria del cervello umano, un sentimento definito come empatia, quindi hanno più successo nell'ottenere ricompense.

Non solo: conseguenza indiretta della contrazione di questi muscoli è l'aumento della superficie dell'occhio esposta.  Gli occhi sembrano più grandi, caratteristica dei cuccioli di quasi tutte le specie, e questo ci rassicura sulla loro presunta docilità di carattere (“puppy dog eyes”).

Insomma l'uomo ha selezionato canidi con spiccate tendenze pedomorfiche (l'adulto di una specie conserva tratti propri degli esemplari non ancora maturi), tant'è che i nostri cani abbaiano anche da adulti (ma non i lupi).

Dal momento del loro primo incontro I cani hanno imparato ad imitare gli uomini negli atteggiamenti per guadagnarsi la loro fiducia ed ottenere protezione e cibo: gli uomini hanno preferito "adottare" i cani più abili in queste "imitazioni" e quindi spinto l'evoluzione dei canidi in questa direzione.
"this movement increases paedomorphism and resembles an expression humans produce when sad, so its production in dogs may trigger a nurturing response. We hypothesize that dogs’ expressive eyebrows are the result of selection based on humans’ preferences."

Ma il meccanismo evolutivo ha funzionato anche al contrario: la presenza di cani in un raggruppamento di sapiens raccoglitori, con le loro doti olfattive e la capacità di vigilare, ha spesso costituito un vantaggio nei confronti dei gruppi sprovvisti.
Dunque avevano più chances di sopravvivenza coloro che si mostravano più "generosi" ed amichevoli con i cani.
Tale tradizione culturale si è trasmessa ed è sopravvissuta sino ad oggi: tant'è che molti emarginati dalla società (anziani, affetti da patologie croniche) sostituiscono i rapporti sociali con individui della propria specie con la cosiddetta compagnia dei "fidi 4 zampe".

     vedi  articolo originale su:
www.pnas.org/content/early/2019/06/11/1820653116






Nessun commento:

Posta un commento

Elenco posts

 Elenco dei miei posts scritti nel periodo dal 28/3/18 all'11/04/24:                                                    ( su FB ) - vide...